Maggiori Informazioni

I Sum 41 sono una band pop punk canadese originaria di Ajax, cittadina dell'Ontario. La band è stata fondata da alcuni studenti di una scuola superiore locale, 41 giorni dopo l'inizio dell'estate (da cui il nome) del 1996, e precisamente il 31 luglio. Il gruppo è composto da Deryck "Bizzy D" Whibley (voce principale, chitarra, tastiere e pianoforte), Jason "Cone" McCaslin (basso e voce secondaria) e Steve "Stevo32" Jocz (batteria e voce secondaria).

Dopo aver firmato un contratto con la Island Records, nel 1999, la band ha composto 5 album completi, 3 EP e 17 singoli. Nella loro carriera hanno eseguito più di 600 concerti, e sono divenuti famosi per i loro tour, che arrivano a toccare le più varie località del mondo ed a protrarsi a volte oltre un anno.

La band è tra le più rilevanti nel genere Pop punk a livello mondiale, grazie soprattutto all'album di successo All Killer No Filler. Il gruppo, però, ha collaudato altri generi avvicinandosi maggiormente al Punk rock, all'hardcore punk e all'alternative metal di cui sono prova gli album Does This Look Infected? e Chuck. L'ultimo album, Underclass Hero, ha segnato il riavvicinamento da parte della band al Pop punk.

I componenti della band canadese hanno anche dato origine e fanno parte di un gruppo heavy metal, noto come Pain for Pleasure, le cui canzoni sono presenti negli album dei Sum 41 o come b-side. In questo gruppo, considerabile un loro alter-ego, Jocz e Whibley invertono i loro compiti (Stevo32 è il cantante, Bizzy D il batterista).

L'11 maggio 2006 Dave "Brownsound" Baksh, cofondatore e chitarrista del gruppo, ha deciso di lasciare la band; da allora i Sum non hanno ingaggiato altri chitarristi in sostituzione di Brownsound, ad eccezione di Thomas "Brown Tom" Thaker come supporto nelle tournée. Successivamente Tom è entrato a far parte del gruppo come membro ufficiale. I Sum 41 sono stati pubblicati dalla Kerrang! Awards come gruppo internazionale emergente nel 2002, mentre sono stati nominati per 7 Juno Award,di cui ne hanno vinti due nel 2002 e nel 2004.

I membri dei Sum 41 iniziano la loro carriera musicale in band rivali durante le scuole superiori; il loro incontro è avvenuto, come affermato da loro stessi, durante un concerto delle Hole, 41 giorni dopo l'inizio dell'estate del 1996 (da qui il nome "Sum 41"). La band aveva originariamente il nome di Kaspir, mutato poi nell'attuale a seguito di un concerto per la società di promozione ed organizzazione di concerti Supernova, il 28 settembre 1996. Fu Greig Nori dei Treble Charger, loro futuro manager e produttore, a scoprirli in uno show della stessa Supernova all'Opera House di Toronto il 24 febbraio 1996. Cone, l'attuale bassista, si aggregò al gruppo successivamente, nel 1999, in sostituzione di Mark Spicoluk.

Il primo CD dei Sum 41 esce il 27 giugno 2000 con il titolo Half Hour of Power, ma alcuni lo considerano come un semplice EP. Il primo singolo estratto da quest'album è Makes No Difference, che è stato utilizzato come colonna sonora nei film Summer Catch, Bring It On, Maial College e Out Cold e nei videogiochi Dave Mirra Freestyle BMX 2 e NHL 2002. La canzone What I Believe è stata utilizzata nel film Fatti, strafatti e strafighe.

I membri del gruppo hanno inoltre affermato che agli inizi della loro carriera, dopo aver spedito degli EPK (Electronic Press Kit) di promozione a delle case discografiche, erano soliti incontrare i delegati delle stesse in strip club e bar, perfino dopo aver già firmato un contratto, solo per avere una cena gratis.

Il secondo CD dei Sum 41, il primo album vero e proprio, viene messo in vendita l'8 maggio 2001 con il titolo di All Killer No Filler. Il primo singolo sul mercato, Fat Lip, ha scalato le classifiche di tutto il mondo durante l'estate; all'inizio del video della canzone i Sum cantano una parte di What We're All About in un negozio. Il singolo è stato scelto nella tracklist del videogioco della EA Sports NHL 2002, insieme a Makes No Difference, utilizzata anche come sigla conclusiva nello speciale di Dragon Ball "Dragon Ball Z - Le origini del mito".

La popolarità della band cresce notevolmente anche a seguito delle performances del Warped Tour svoltosi in quell'anno.

Dopo Fat Lip seguono altri tre singoli di successo: In Too Deep, nel cui video comico i componenti dei Sum 41 sono impegnati in una gara di tuffi, Motivation, un video più "semplice" in cui la band suona in una stanza ed Handle This, nel cui video appaiono i Sum durante i concerti e nella vita di tutti i giorni. I Sum 41 rimangono in tour per buona parte dell'anno, prima di tornare in studio di registrazione per creare un nuovo CD. Sia Fat Lip che In Too Deep compaiono nella colonna sonora del film American Pie 2; In Too Deep è parte anche della colonna sonora di Malcolm.

Nell'agosto del 2001 i Sum 41 suonano alla festa per il ventesimo anniversario di MTV insieme a Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe, e Rob Halford, cantante dei Judas Priest; i pezzi eseguiti sono Fat Lip, No Sleep Until Brooklyn dei Beastie Boys, Shout at the Devil dei Mötley Crüe e You've Got Another Thing Coming dei Judas Priest.

Verso la fine dell'anno i Sum 41 producono una canzone natalizia con i Tenacious D, la band di Jack Black, intitolata Things I Want, in cui viene descritta la lista dei regali dell'attore americano.

Nel 2002, inoltre, il gruppo canta una cover degli Aerosmith e dei Run DMC, Walk This Way, con Ja Rule e Nelly.

La canzone What We're All About, presente come parte della nona traccia di Half Hour of Power, con il titolo di Dave's Possessed Hair/It's What We're All About, e in Motivation EP, con il titolo più conosciuto, viene inclusa nella colonna sonora del film Spiderman; la canzone, inoltre, presenta un assolo suonato da Kerry King degli Slayer, il quale compare anche nel videoclip della canzone.

Il 26 novembre 2002 i Sum 41 pubblicano il loro secondo album completo, Does This Look Infected?, a poco più di un anno di distanza da All Killer No Filler. Con quest'album il gruppo inizia lentamente a cambiare la propria tipologia di musica, introducendo un nuovo stile ma mantenendo il suono armonioso che lo contraddistingue. Il primo singolo è Still Waiting, nel cui video un accattivante produttore convince (per finta) i ragazzi a cambiare il loro nome in "The Sums", risultando una parodia dei The Strokes; inoltre appare per una frazione di secondo un gioco dell'impiccato in cui la parola da indovinare è "Sum 41". Il brano compare anche come colonna sonora del videogioco ObsCure.

La band fa seguire a Still Waiting un nuovo singolo, The Hell Song, nel cui video i ragazzi, con i costi di produzione ridotti all'osso, utilizzano pupazzi con le loro immagini oltre che quelle di altri personaggi famosi come Ozzy Osbourne, Gene Simmons, Pamela Anderson e Gesù. Dal loro singolo successivo, Over My Head (Better Off Dead), è stato tratto un video trasmesso solo in Canada e sul sito web ufficiale negli USA, contenente immagini live della band, in cui appare anche la scritta: This video may contain: Nudity; Graphic violence; Sexual activity; Crude indecent language  (Il video può contenere: Nudità; Violenza grafica; Attività sessuale; Linguaggio indecente e crudo). Tutto questo materiale è stato poi utilizzato anche per il DVD Sake Bombs and Happy Endings del 2004.

Un altro pezzo, Asshole, è dedicato ad Anna Nicole Smith e dura appena 37 secondi; durante un concerto, Deryck spiega che la canzone è una "special love song" (in realtà una serie di insulti) dedicata alla conduttrice: da ciò deriva il nuovo titolo, A.N.I.C. (Anne Nicole Is a Cunt), con il quale il brano è stato incluso nell'album.

Yesterday.com è invece dedicata a un ex-membro della band, che era solito dire "It's so yesterday.com" per indicare qualcosa ormai diventato vecchio, datato. Il nome della canzone è stato cambiato in seguito in No Brains.

Dopo un lungo tour per pubblicizzare l'album Does This Look Infected?, nel 2003 i Sum 41 interpretano una canzone dal titolo Little Know It All assieme a Iggy Pop; questa canzone è contenuta nell'ultimo album del cantante statunitense, Skull Ring, ed i Sum 41 hanno partecipato, assieme al leader degli Stooges, al Late Show with David Letterman per promuovere la canzone. Iggy Pop ha dichiarato di aver scelto i Sum 41 "perché hanno le palle".

Il 6 maggio dello stesso anno aprono inoltre l'MTV Icon in onore ai Metallica, suonando un medley di tre brani della band di Hetfield e Ulrich: For Whom the Bell Tolls, Enter Sandman e Master of Puppets.

All'inizio del 2004 la band partecipa alla prima edizione della manifestazione Rock Against Bush, registrando la canzone Moron, inclusa sia nel primo album della manifestazione che in alcune edizioni del CD Chuck (quella giapponese e quella europea) come bonus track.

A giugno del 2004 i Sum 41 si recano in Congo per girare un documentario per MTV chiamato Rocked: Sum 41 in Congo, trasmesso il 21 settembre dall'emittente musicale. Il documentario, incentrato sulla guerra in Congo, descrive il viaggio di dieci giorni della band attraverso le regioni orientali della Repubblica assieme a War Child, organizzazione di volontari canadesi che offre assistenza umanitaria ai bambini coinvolti nella guerra. Il documentario mostra anche la famosa fuga della band dal Congo sotto la supervisione di Chuck Pelletier, membro canadese dei caschi blu dell'ONU che salvò le vite della band e di altri 40 civili mentre la band stava registrando il documentario.

" Una bomba si avvicinò eccessivamente, colpì l'hotel che iniziò a tremare. Tutti restarono l'uno accanto all'altro e rimasero a terra. Oggetti cadevano dai muri, specchi si rompevano. È in quel momento che ci accorgemmo che le cose stavano peggiorando e che probabilmente non ce l'avremmo fatta. "
(Deryck Whibley)

In seguito i Sum 41 intitolano in suo onore il loro ultimo album, Chuck. La War Child mise poi in vendita il video il 29 novembre 2005 negli Stati Uniti e in Canada.

Chuck esce quindi il 12 ottobre 2004 e il primo singolo, nonché l'unica canzone dell'album scritta dopo gli avvenimenti in Congo, è We're All to Blame, cui seguono Pieces e Some Say. Anche No Reason doveva essere pubblicata come singolo mondiale, ma fu poi scelta solamente per Stati Uniti ed Europa, mentre Some Say è stata venduta in Canada e Giappone.

We're All To Blame compare nel film Godzilla: Final Wars, come sottofondo nella battaglia tra il Godzilla giapponese e la sua controparte di Sydney, Australia, mentre Noots (bonus track di Chuck Special Edition) nel film I Fantastici Quattro (2005). I Sum 41 sono anche stati scritturati per pubblicizzare i cellulari Motorola con in dotazione il software di iTunes.

L'ultimo album si differenzia notevolmente dai precedenti e contiene al suo interno melodie ed influenze molto diverse tra loro. Le sonorità spaziano dal melodic hardcore punk ed il pop punk tipici dei dischi precedenti, all'alternative rock ed all'alternative metal. Come dichiarato sul sito ufficiale, i Sum 41 lo considerano il loro

" album più creativo e vario finora realizzato. Per ottenere il sound desiderato i Sum 41 hanno collaborato ancora una volta con il loro manager e produttore, Greig Nori, per creare il loro disco più duro ed al tempo stesso più melodico. Il primo singolo, We're All To Blame ne è un perfetto esempio. Altre canzoni, come Some Say e Pieces, rivelano una nuova direzione e provano che la band è sempre aperta al cambiamento. "

Il 1º settembre 2004 il guppo festeggia la nascita della stazione radio candese CHOI all'Agora de Québec con altri gruppi, tra i quali Les Pistolets Roses e Wide Load.

I Sum 41 mettono in vendita anche un nuovo CD, chiamato Happy Live Surprise, che contiene 22 canzoni, tutte registrate dal vivo a London, Ontario. Happy Live Surprise esce il 21 dicembre 2005 in Giappone. La band mette in vendita lo stesso CD sotto il nome di Go Chuck Yourself il 7 marzo 2006 in Canada.

Dopo il tour per Go Chuck Yourself, i Sum 41 partecipano anche ad un tour negli Stati Uniti con i Good Charlotte, con il supporto di Lola Ray e Hazen Street, dopodiché aprono i concerti dei Mötley Crüe per il loro Carnival of Sins tour.

Dopo lo spettacolo dell'11 settembre 2005 a Quebec City, la band ferma temporaneamente i propri tour. Nonostante ciò, il 17 aprile 2006 i Sum 41 partecipano ad un tributo a Iggy Pop, raggiungendo Iggy sul palco per Little Know It All e Lust 4 Life.

Nel 2006 Cone ha messo a tacere le voci che avrebbero voluto in uscita un Greatest Hits sul sito internet Goon Platoon.

I Sum 41 hanno partecipato anche ad un album in onore di John Lennon, con una cover di una sua canzone. Altri artisti che hanno partecipato sono Avril Lavigne, ex moglie del leader della band Deryck "Bizzy D" Whibley, i Black Eyed Peas, i Deftones e i Duran Duran. I proventi della vendita di quell'album andarono ad Amnesty International.

Nello stesso anno i Sum 41 hanno partecipato a Punk's Not Dead, un documentario sulla scena punk dal 1976 ad oggi, in cui vi sono anche partecipazioni di band come i NOFX, Bad Religion, Anti-Flag ed altri artisti. Il film è uscito nel 2006, anno del trentesimo anniversario del punk.

Martedì 25 aprile 2006, l'Alliance canadienne des créateurs de musique, associazione di cui il gruppo è membro, denuncia il comportamento delle major discografiche, che dovrebbero parlare in loro nome, con le quali non condividono i punti di vista sulla pirateria informatica. I concetti chiave affermati dall'associazione sono:

    • Perseguire i fan è distruttivo ed ipocrita: le case discografiche hanno agito contro la volontà degli artisti, grazie all'appoggio delle leggi;
    • L'utilizzo del DRM è pericoloso e controproducente: gli artisti si oppongono all'utilizzo di codifiche digitali al fine di aumentare il controllo esercitato dalle case di produzione sulla diffusione, l'utilizzo ed il godimento della musica, nonché alle leggi che contornano queste misure tecnologiche. Le consumatrici ed i consumatori dovrebbero avere il diritto di trasferire la musica che acquistano su un altro supporto e farne un uso ragionevole senza dover pagare due volte il prezzo;
    • La politica culturale dovrebbe aiutare gli artisti veramente canadesi: la grande maggioranza della nuova musica canadese non è promossa dalle principali case discografiche che concentrano la loro attenzione sugli artisti stranieri. Il governo dovrebbe far ricorso a strategie politiche per assicurare il suo appoggio agli artisti canadesi attuali e favorire la crescita della scena musicale e culturale.
Nel pomeriggio di giovedì 11 maggio 2006, Dave "Brownsound" Baksh, fino ad allora cofondatore e componente della band, annuncia in un comunicato tramite il suo manager che avrebbe lasciato i Sum 41 per lavorare al suo nuovo gruppo, i Brown Brigade. Da allora i Sum hanno deciso di continuare in tre, senza un sostituto di Dave per le canzoni successive.

Come dichiarato dal chitarrista, "il gruppo aveva ormai perso l'ironia che li aveva contraddistinti e, nonostante l'attenzione da parte delle case discografiche fosse ancora alta, non sentiva più buone sensazioni da parte delle stazioni radiofoniche". Stanco delle critiche nei confronti della band di Ajax Brownsound ha deciso così che avrebbe concentrato i suoi sforzi unicamente sui Brown Brigade, gruppo con il quale avrebbe potuto da un lato dimostrare la sua abilità con la chitarra, omaggiando le tre band che l'avevano portato a suonare musica, Anthrax, Megadeth e Metallica,  e, dall'altro, recuperare nei testi delle canzoni il senso dell'humor perso nei dieci anni di carriera con i Sum 41 (dieci anni festeggiati tra l'altro il 31 luglio 2006).

Dopo l'addio di Dave, Deryck pubblica il 12 maggio 2006 il suo primo commento ufficiale sulla partenza del chitarrista. Conferma così l'uscita dal gruppo del chitarrista indo-canadese ed annuncia intenzione della band di non sostituirlo, ma comunica allo stesso tempo la volontà di cercare un chitarrista di supporto per i concerti, che tuttavia non sarebbe apparso nei video, nei set fotografici, negli album e che non avrebbe avuto potere decisionale all'interno della band.

Durante la pausa del gruppo, Deryck concentra la sua attenzione della carriera di produttore, scrivendo e producendo due canzoni per l'album di Avril Lavigne, The Best Damn Thing. Stevo registra il suo primo video come regista per una band canadese chiamata The Midway State e Cone inizia un progetto con Todd Morse degli H2O e Juliette and the Licks. Il duo, chiamato The Operation M.D., all'inizio del 2007 pubblica l'album di debutto We Have an Emergency, in cui Cone è voce secondaria, voce principale in tre canzoni e suona basso e tastiere. L'album dei The Operation M.D. è co-prodotto e mixato da Deryck Whibley. Il primo video, Sayonara, è diretto da Stevo.

I Sum 41, a seguito dell'abbandono di Dave Brownsound, hanno poi registrato il loro quinto album. Come annunciato agli inizi di maggio 2007, tra il 18 ed il 27 luglio 2007 (a seconda delle nazioni) esce, per la prima volta senza la supervisione di Greig Nori (loro manager fino all'inizio del 2005), Underclass Hero, che condivide il titolo con il primo singolo del quale i Sum 41 hanno già pubblicato il video, messo nel loro sito ufficiale il 29 maggio 2007. Il video è ambientato di notte su una spiaggia a Los Angeles: i Sum 41 hanno annunciato, attraverso il loro sito ufficiale, che sarebbero serviti 200 ragazzi maggiorenni per girare questo video. Il cortometraggio vede infatti protagonisti delle cheerleader, una persona vestita con un costume raffigurante una A cerchiata (simbolo dell'anarchia), altri ragazzi e ovviamente i Sum 41 al centro della scena che suonano vicino ad un falò. Il ritornello di Underclass Hero è lo stesso di Subject to Change, canzone contenuta in Chuck. Deryck ha spiegato la sua scelta affermando che la canzone originale non ha mai avuto un vero e proprio argomento (da qui il nome della canzone, Subject to Change, ovvero argomento da cambiare), e perciò egli si era ripromesso di utilizzare il ritornello in un'altra canzone. Oltre ad Underclass Hero, la band ha pubblicato un altro singolo: March of the Dogs (disponibile su iTunes) canzone molto vicina a Chuck, ma anche l'unica del disco a parlare di politica. In essa è narrata tra l'altro la morte del Presidente degli Stati Uniti d'America, oltre a duri commenti nei confronti di George W. Bush, causando aspre critiche nei confronti della band, specie da parte degli ambienti conservatori, che additano i Sum 41 come irresponsabili che non hanno il diritto di criticare il Presidente statunitense poiché, tra l'altro, essi non sono statunitensi, ma canadesi. March of the Dogs non è però il primo episodio di polemiche da parte dei Sum 41 sull'ex Capo di Stato americano, verso il quale sono sempre stati molto critici. Tra l'altro, già un'altra canzone, Moron (lett.: ritardato mentale, deficiente), bonus track di Chuck suonata a Rock Against Bush, è considerata come un duro biasimo nei confronti di Bush. Come dichiarato da Deryck Whibley in Go Chuck Yourself introducendo la canzone al pubblico in I Have a Question:

" Quante persone qui pensano che George W. Bush sia un deficiente?
Questa canzone parla di George Bush
Questa canzone si chiama "Moron" "

Disponibili già da tempo illegalmente su YouTube, le canzoni del nuovo album sono state pubblicate in anteprima sul sito Mtv.com. Cone ha descritto il disco come veloce e duro, mentre a differenza Deryck lo considera molto più vicino a All Killer No Filler e Does This Look Infected? e dalle sonorità meno tendenti al metal. Nel sito ufficiale di MySpace, insieme alla notizia del completamento del nuovo album, è stato aggiunto un messaggio riguardante il nuovo chitarrista, Tom Thacker, membro dei Gob, che si aggiungerà alla band solo per le tournée.

In contemporanea all'uscita di Underclass Hero è stato trasmesso dalle radio il nuovo singolo, Walking Disaster, canzone che, come affermato da Deryck, tratta della sua infanzia e degli anni della crescita, periodo che non gli ha lasciato un buon ricordo. La canzone tratta però, d'altra parte, anche del suo rapporto con la moglie Avril Lavigne, con la quale, se dovessero arrivare dei figli, vorrebbe dar loro un'infanzia migliore della sua. La canzone è stata presentata e suonata il 24 luglio al Tonight Show di Jay Leno sul canale americano NBC. La canzone Underclass Hero viene inclusa nel videogioco Madden NFL 08. Il terzo singolo estratto da Underclass Hero è With Me, pubblicato a fine febbraio 2008 contemporaneamente al video e presentato con una performance live al Jimmy Kimmel Show sul canale americano ABC; la canzone è stata inoltre colonna sonora di un episodio della serie americana Gossip Girl. La canzone So Long Goodbye è stata usata come parte della colonna sonora della serie Life of Ryan in onda su MTV Pulse. Il 26 novembre 2008 è stato pubblicato, per il solo mercato giapponese, la prima raccolta del gruppo, 8 Years of Blood, Sake and Tears.

8 Years of Blood, Sake and Tears è stato pubblicato il 16 marzo anche per il resto del mondo, con il titolo All the Good Shit: 14 Solid Gold Hits 2001-2008.

A fine 2009 Deryck ha confermato il divorzio con l'ex moglie Avril Lavigne.

Originariamente i Sum 41 avevano annunciato che il disco sarebbe stato prodotto dal leggendario Gil Norton, già produttore di album come All Killer No Filler e la produzione era effettivamente iniziata il 1º novembre . In seguito però Deryck affermerà che non riuscendo ad essere soddisfatto della produzione in corso avrebbe allontanato Norton per dedicarsi personalmente agli aspetti produttivi del CD. Dopo continue posticipazioni dell'uscita del disco, i Sum 41 hanno comunicato che il loro nuovo cd uscirà in tutto il mondo il 29 Marzo 2011, mentre in Giappone, dove alcuni fan hanno avuto la possibilità di ascoltare l'album in anteprima già a inizio 2011, la pubblicazione è prevista per il 23 Marzo. Inoltre, dopo aver annunciato l'intenzione di organizzare 41 show in territorio francese, la band ha annunciato che Screaming Bloody Murder uscirà in Francia il 28 Marzo. Il 6 Luglio 2010 è apparsa in internet una canzone tratta dal nuovo album, intitolata "Skumfuck". Secondo il twitter della band, la canzone è stata rubata e pubblicata senza il loro consenso, ma ciò non gli avrebbe causato fastidio e anzi, semmai, felicità per le numerose visualizzazioni su Youtube. In seguito a questo avvenimento la band ha cominciato a suonare regolarmente live la nuova canzone, nonostante non venga considerato un singolo del nuovo CD. Il 14 Gennaio 2011 viene trasmesso in anteprima mondiale il primo singolo del nuovo album, la title track Screaming Bloody Murder, sulla stazione radio Windsor 89X. La canzone uscirà poi in vendita su Itunes il 7 Febbraio. L'11 Marzo sul sito altpress.com è stata pubblicata una terza canzone estratta dall'album, intitolata Blood In My Eyes. Tra il 2010 e il 2011 i Sum 41 hanno toccato l'Italia in cinque diverse occasioni: il 17 Aprile all'Alcatraz di Milano, il 4 Settembre all'Arena Parco Nord partecipando all'I-Day Festival con Blink 182, Simple Plan, All Time Low e Leeches, il 13 Novembre nuovamente all'Alcatraz, il 10 Febbraio 2011 al Teatro Della Concordia a Venaria Reale e il 13 all'Estragon a Bologna. In queste due ultime esibizioni la band ha eseguito live sia "Skumfuck" che "Screaming Bloody Murder" e Cone ha confermato che la band tornerà in estate per partecipare ad un festival.

 Sum 41 hanno affermato che inizialmente (nel periodo di Half Hour of Power) la loro musica era stata profondamente influenzata dai NOFX (citati spesso anche nei ringraziamenti dei dischi). È inoltre importante l'influenza dei Beastie Boys, specialmente nelle sonorità hip-hop in All Killer No Filler e lo stile rapcore, rintracciabile in Fat Lip e What We're All About. Il più recente Does This Look Infected? è stato invece condizionato dallo stile dei The Offspring, come affermato dalla stessa band. Sono inoltre presenti delle sonorità metal, provenienti da band come gli Iron Maiden. Gli stessi Sum 41, infatti, nel testo di Fat Lip, scrivono

" I Maiden ed i Priest erano gli dei che pregavamo "

riferendosi agli Iron Maiden ed ai Judas Priest. Il loro album Chuck contiene una serie di canzoni che possono essere comparate al thrash metal, indicando i Metallica per la loro influenza nelle sonorità metal. Il gruppo canadese ha inoltre affermato di essersi ispirato ai Green Day sin dall'inizio, ciò è evidente soprattutto nello stile alternativo di Chuck, ma sono ravvisabili anche similitudini con i Rancid ed i Descendents.

Lo stile iniziale della band viene spesso messo a confronto con le canzoni pop punk - punk rock dei Green Day e dei blink-182 considerando le melodie orecchiabili dei tre gruppi e l'ironia presente nei lavori della formazione canadese e di quella di Poway, California. Più recentemente lo stile dei Sum 41 è stato messo in discussione dai fan a causa della complessa combinazione di diversi stili musicali. La controversia riguarda soprattutto la classificazione tra i generi punk del gruppo, essendo stati catalogati come pop punk, punk rock (melodic hardcore punk), e persino alternative punk. I testi degli ultimi album sono conosciuti per i loro contenuti a sfondo politico. Con Underclass Hero, il gruppo ha iniziato un ritorno alla musica del primo periodo, soprattutto con Does This Look Infected? e All Killer No Filler. Quest'ultimo album è più "tagliente e veloce" di tutti i precedenti album, come afferma il bassista Cone McCaslin, ma è "più punk rock e meno metal" come ha dichiarato il frontman Deryck Whibley durante la produzione dell'album.

I Sum 41 hanno a loro volta ispirato gruppi, tra i quali si ricorda la band canadese dei Simple Plan, che, all'inizio della loro carriera, avevano fatto come supporto live ai Sum 41. In una canzone cantano di loro, nella quale si riferiscono ai Good Charlotte, ai Sum 41, ai blink-182 e agli MxPx:

" GC, Sum e Blink e MxPx scuotono la mia stanza "

I Sum 41 nel corso degli anni hanno spaziato da canzoni ad alto contenuto sociale a canzoni "spensierate", canzoni politiche seguite o precedute da altre irriverenti senza soluzione di continuità. Se da un lato, specialmente nei primi album, le tracce esprimono serenità e voglia di divertirsi (Summer, presente nei primi due dischi, Heart Attack in All Killer No Filler, No Brains in Does This Look Infected?), negli album successivi sviluppano un impegno sociale maggiore, criticando la moderna società nei suoi aspetti più contradditori. Insieme ad un atteggiamento anti-bellico e di condanna dell'azione di George W. Bush, come espresso in Still Waiting (incentrato sulla guerra in Afghanistan), We're All To Blame, Moron e March of the Dogs, altri brani trattano i temi più differenti. Così The Hell Song affronta (implicitamente) il problema dell'AIDS, My Direction il numero impressionante di suicidi giovanili nel Nord America, All Messed Up (questi ultimi tre brani sono tratti da Does This Look Infected?) le droghe, il DVD Rocked: Sum 41 in Congo le tante guerre dimenticate in Africa. Pieces (Chuck) e Walking Disaster (Underclass Hero), infine, trattano della solitudine nel mondo moderno ed il rapporto conflittuale con la famiglia.

I Sum 41 hanno acquistato una cattiva reputazione a causa dei loro video presenti su Internet, autoprodotti e spesso grotteschi, che hanno causato loro una serie di controversie e di critiche.

Durante il tour per l'album Chuck, prima del loro ingresso sul palco i Sum 41 hanno proiettato dei video che sono stati giudicati "inadatti ai bambini". In un video, Basketball Butcher, incluso in alcune versioni di Chuck, Steve e Cone giocano una partita a pallacanestro alla cui fine Cone batte nettamente Steve. Dopo la partita Steve uccide Cone, lo smembra e lo cucina. In un altro filmato, 1-800-Justice, Cone e Steve sono due fratelli spacciatori, mentre Dave e Deryck interpretano dei poliziotti sotto copertura. Steve spara a Deryck, mentre Cone accoltella Dave, iniziando una fuga.

I loro video più recenti fanno parte di una serie settimanale intitolata SUM 41 - Road to Ruin; il trailer è stato pubblicato l'8 gennaio 2007 nel sito web dei Sum 41. Il primo episodio, in cui sono presenti le loro "gesta" durante il tour in Giappone nel 2005, ha debuttato il 21 gennaio. Gli episodi successivi includono una pesante ubriacatura di Deryck e Steve a New Orleans, il loro innesco involontario dell'allarme antincendio in un albergo durante uno scherzo mal riuscito, oltre ad un'intervista sul loro primo tour manager. Road to Ruin si può trovare sulla loro pagina di MySpace, su YouTube e nel loro sito ufficiale.


Una traccia del brio e della voglia di divertirsi dei primi anni la si riscontra nella volontà di scherzare con i loro brani. Ad esempio la canzone Summer è presente sia in Half Hour Of Power che in All Killer No Filler ; inizialmente l'intenzione sarebbe stata di includerla in tutti i loro dischi, ma poi l'idea venne abbandonata. All'inizio del video di In Too Deep si può sentire il ritornello di Fat Lip, mentre nel ritornello finale di No Reason si sente un pezzo di Subject To Change. Infine nella canzone Fat Lip Stevo32 dice "The doctor said my mom should have had an abortion", mentre nel video dice "the dentist". Come dichiarato da Dave Baksh, negli ultimi anni questo carattere è andato via via smarrendosi; questo è stato uno dei motivi, tra gli altri, dell'abbandono di Brownsound dalla band. Lo stile istrionico, seppur non più rintracciabile negli ultimi album, è comunque ancora parte importante del gruppo di Ajax. Come evidenziato nell'ultimo album live dei Sum 41, Go Chuck Yourself, infatti, il leader Deryck Whibley ama tuttora divertirsi scherzando con il pubblico, ironizzando su se stesso ed elogiando continuamente la birra canadese.



FORMAZIONE:

    • Deryck Whibley (voce, chitarra/batteria nelle canzoni dei Pain for Pleasure)
    • Tom Thacker (chitarra, piano, voce secondaria)
    • Jason McCaslin (basso e voce secondaria)
    • Steve Jocz (batteria e maracas)

Generi

Altri eventi Live Nation