Miguel: live a Milano il 2 Maggio 2026

Published 28 ottobre 2025

Share

Miguel arriva in Italia con una data del suo “CAOS Toursabato 2 maggio 2025all’Alcatraz di Milano. Artista vincitore ai Grammy Award e disco di platino, entra in una nuova era con il suo lavoro più audace e intimo mai realizzato: il suo quinto album in studio, CAOS, uscito il 23 ottobre per ByStorm Entertainment/RCA Records, lo stesso giorno in cui Miguel ha compiuto  40 anni, una rinascita personale e artistica.
Miguel sarà ospite oggi al Jimmy Kimmel Live!.

I titolari di carta Mastercard avranno accesso prioritario ai biglietti a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 29 ottobre. Scopri di più su www.priceless.com/music. I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10:00 di giovedì 30 ottobre. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta a partire dalle ore 10:00 di venerdì 31 ottobre su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.

Dopo otto anni di lavoro, CAOS è un'esplorazione senza paura delle emozioni e delle esperienze che hanno plasmato la vita di Miguel. Audacemente trasversale ai generi, il progetto cattura la bellezza e la volatilità della trasformazione, dove la distruzione diventa creazione e il dolore si evolve in crescita. Rifiutando le convenzioni, Miguel ha svelato il brano che dà il titolo all'album, “CAOS”, direttamente ai fan, solo attraverso i suoi social media e la sua piattaforma S1C.LA. La canzone si apre con un monologo crudo ed esistenziale in spagnolo, per poi svelarsi in una meditazione sperimentale sulla rinascita.

“Per ricostruire, ho dovuto distruggere me stesso. Questo è il confronto centrale di CAOS”, riflette Miguel. E continua: “Attraverso la mia evoluzione personale, ho imparato che la trasformazione è violenta. CAOS è l'iterazione sonora di me stesso che piego quella violenza in qualcosa di universalmente percepito”.

Nelle settimane precedenti al CAOS, Miguel ha offerto ai fan un accesso senza precedenti al caos personale e universale che ha plasmato l'album, fornendo una visione rara attraverso la musica e la narrazione visiva, invitando gli ascoltatori ad affrontare e sfruttare il caos nelle loro vite.

Dal triplo disco di platino di “Sure Thing” alla sua rinascita virale più di un decennio dopo, la musica di Miguel ha continuato a trascendere le generazioni. Sia Wildheart (2015) che War & Leisure (2017) hanno debuttato al primo posto della classifica R&B Albums Chart di Billboard, dimostrando che l'influenza non si misura in anni, ma in impatto. Con CAOS, Miguel impone una ridefinizione della propria eredità, stabilendo un nuovo precedente per quanto possa essere radicale, trasversale ai generi e alle culture l'evoluzione di un artista.

Miguel.
cha·os (spagnolo: caos)
/ˈkāˌäs/
sostantivo
· completo disordine e confusione.
· comportamento così imprevedibile da sembrare casuale, a causa della grande sensibilità ai piccoli cambiamenti delle condizioni.

L'arco e i riconoscimenti dei suoi primi quattro album hanno consacrato Miguel come una forza rara: un pioniere globale il cui sound e la cui visione sfidavano le etichette. CAOS si basa su queste fondamenta con la convinzione che la ricostruzione richieda la distruzione, trasformando anni di dolore, desiderio, amore e identità in un tour de force vulnerabile e senza compromessi. Dal tumulto del caos personale e globale, Miguel emerge con la sua visione più chiara che mai.

MIGUEL
Miguel, artista progressive R&B noto per le sue ballate sensuali e dal forte carisma, ha avuto un’evoluzione artistica affascinante. Originario di Los Angeles, Miguel Jontel Pimentel ha inseguito la fama per diversi anni prima di affermarsi come autore con “Finding My Way Back” di Jaheim, brano R&B nominato ai Grammy. Questo successo lo ha portato a una serie di singoli di platino e ai vertici delle classifiche R&B/hip-hop, tra cui “All I Want Is You”, “Sure Thing” e “Adorn”, quest’ultimo vincitore di un Grammy e contenuto nell’album di successo Kaleidoscope Dream (2012), entrato nella Top 5 della Billboard 200.
Dopo l’uscita di Kaleidoscope Dream, Miguel ha ampliato la propria discografia con album dal sound sempre più sperimentale, come Wildheart (2015) e War & Leisure (2017). Parallelamente, è diventato un collaboratore ricercatissimo, partecipando a brani d’oro e di platino con artisti come Mariah Carey, J. Cole, Kendrick Lamar, Travis Scott e Kygo.
Nel 2019 ha debuttato nel mercato latino con l’EP in spagnolo Te Lo Dije, che ha raggiunto l’undicesimo posto nella classifica Top Latin Albums di Billboard.
Nel 2023, grazie a TikTok, il brano “Sure Thing” ha conosciuto una rinascita virale, diventando la canzone di Miguel con il miglior posizionamento nella Billboard Hot 100. Nello stesso anno, l’artista è tornato con il singolo “Give It to Me”, una ballata intensa e sensuale.