Homepage
Accedi / Registrati
Crimson Glory

Crimson Glory

Eventi

Nessun evento in vendita in questo momento

I Crimson Glory sono una band heavy metal formata nel 1982 e tutt'ora attiva, dopo un lungo silenzio di 8 anni (tra il 1991 e il 1999).

Il nucleo della band nasce quando i chitarristi Jon Drenning e Ben Jackson e il bassista Jeff Lords fondano i Beowulf nella città di Sarasota, in Florida nel 1982. Il nome viene cambiato in Crimson Glory per motivi di omonimia. I tre ragazzi passano i successivi 4 anni suonando insieme, alla ricerca del loro sound, del loro "look" e di un cantante e un batterista adeguati, trovati poi rispettivamente nelle figure di Midnight e Dana Burnell. I Crimson Glory volevano essere subito identificabili dal resto delle band metal, infatti indossavano delle maschere argentate da scena sia durante i concerti che nelle foto e nelle apparizioni pubbliche. Solo il cantante Midnight aveva una maschera che lasciava scoperta la bocca, per permettergli di cantare.

Nel 1986 quindi furono pronti per il loro debutto discografico, l'omonimo Crimson Glory pubblicato da Roadrunner Records. Eccelse armonizzazioni, potenti ballate e vocalizzi molto acuti e aggraziati sono i tratti principali di questa pubblicazione, che venne  accolta bene dal panorama Heavy contemporaneo. Quindi la band suonò anche in Olanda e in Germania riscuotendo grande successo e seguito.

Così nel 1988 pubblicarono il lungamente atteso secondo album, Transcendence. Questo fu il loro capolavoro e marchio di fabbrica, definito come uno delle migliori uscite Heavy Metal dell'epoca, caratterizzato da evidenti influenze progressive. Contiene la grande hit Lonely, che fu in testa alle classifiche delle radio americane per oltre 24 settimane. Transcendence permise alla band di ottenere l'attenzione e il successo meritati sia negli Stati Uniti che in Europa. Dopo questo trionfale album, i Crimson Glory si buttano nel loro più grande tour, il "Transcendence Tour", che tocca Nord America, Europa e Giappone, in compagnia di band come Metallica, Ozzy Osbourne, Queensryche, Anthrax, U.D.O. e Doro. Il più grande show fu al Metal Hammer Festival di Dortmund, nella primavera del 1990, davanti a una folla di oltre 20.000 persone. Nel 1989 parteciparono inoltre al Tampa Bay Music Awards, e sbancarono molti concorrenti (tra i quali i Savatage) vincendo ben tre premi: Most Outstanding Male Vocalist, Most  Outstanding Local Release and Most Outstanding Metal Band (Miglior cantante maschio, miglior album Floridiano e miglior gruppo metal).

Fu comunque al termine del tour che il batterista Dana Burnell e il chitarrista cofondatore Ben Jackson lasciarono il gruppo per dedicarsi ad altri progetti musicali (insieme formarono i Parish, gruppo di breve vita con un solo album all'attivo, Envision del 1995). Dana fu rimpiazzato da Ravi Jahkotia, mentre non furono reclutati altri chitarristi e quindi Jon Drenning si fece carico di tutto il lavoro chitarristico del gruppo. Dopo un periodo di riposo dal lungo tour, la band rientrò in studio e nel 1991 diede alle stampe Strange and Beautiful, disco controverso e discusso. I fan si dividono in due schiere: chi gradisce il nuovo stile "pesante" della band e chi invece preferiva le sonorità melodiche e progressive dei primi album. Subito dopo l'uscita dell'album e prima ancora dell'inizio del nuovo tour, Midnight lasciò il gruppo e si dedicò ad altri interessi, ritirandosi dal mondo della musica e non dando notizie di sè per quasi un decennio. Solo nel 2001 infatti sul suo sito "Midnight's Attic" darà segni di vita e pubblicherà un suo EP acustico. L'abbandono di Midnight comportò vari screzi all'interno del gruppo, così fu deciso che il gruppo dovesse andare in pausa.

Solamente dopo 5 anni Jon Drenning diede nuova linfa vitale al gruppo riformandolo ufficialmente, accogliendo Ben Jackson alla chitarra e scrivendo nuovo materiale. Quando ci fu materiale pronto sufficiente per pubblicare un album, fu trovato un sostituto per Midnight in Wade Black e il nuovo batterista Steve Wacholz, ex-Savatage. Con questa nuova line-up fu pubblicato Astronomica ,ma dopo un breve tour l'attività della band fu sospesa nuovamente.

Dopo una gigantesca richiesta dei fan, Drenning organizzò una reunion con i membri originali dei primi due album, e di conseguenza organizzarono un tour durante il 2006. Ma dopo l'arresto di Midnight per guida in stato di ebbrezza con patente scaduta, Midnight si dimise di nuovo dal ruolo di cantante e Wade Black fu riammesso nel gruppo. Midnight si è spento l'8 luglio 2009, per gravi problemi a fegato e reni. Adesso il gruppo sta preparando un album dal titolo “Metatron, Lucifer and the Divine Chaos”, la data di rilascio è stata fissata per dicembre 2009. Erano stati anche annunciati delle versioni rimasterizzate dei primi due album con delle tracce inedite, insieme a un cofanetto antologico intitolato “Valley of Shadows, Kingdoms of Light”.Inoltre dovrebbe uscire a breve un DVD contenente un concerto del 1989 filmato al Manatee Civic Center, durante il "Transcendence Tour". Purtroppo ad oggi, 2010, questo materiale non è stato ancora donato ai fan di mezzo mondo.



FORMAZIONE:


    • Todd La Torre - Voce
    • Jeff Lords - Basso
    • Jon Drenning - Chitarra
    • Ben Jackson - Chitarra
    • Dana Burnell - Batteria

Share
Categoria:PopRock