Korpiklaani

Non ci sono eventi di Korpiklaani in questo momento

Aggiungi Korpiklaani ai tuoi preferiti per ricevere le ultime news e aggiornamenti.

Maggiori Informazioni

I Korpiklaani sono un gruppo musicale folk metal finlandese fondato a Lahti.
Il gruppo era conosciuto fino al 2003 con il nome di Shaman. Il termine korpiklaani significa letteralmente "il clan della foresta".

Il cantante Jonne Järvelä, con l'idea di miscelare melodie folk finniche con sonorità metal, coinvolse nel progetto il violinista Jaakko Lemmetty, più conosciuto con il soprannome di Hittavainen, il batterista Matson, il bassista Arto Tissari, il chitarrista Toni Honkanen e ilpercussionista Ali Määttä.
Ancora con il nome di Shaman, il gruppo pubblicò nel 1999 il primo album "Idja", e nel 2002 "Shamániac".
Nel 2003 uscì il terzo album, "Spirit of the Forest", il primo pubblicato con il nuovo nome della band, l'attuale Korpiklaani. Le sonorità folk vengono fuse con lahumppa, la danza tradizionale finlandese da cui attingono anche i Finntroll (con cui peraltro il cantante Jonne ha collaborato nell'album "Jaktens Tid").
Due anni dopo viene pubblicato "Voice of Wilderness", che include la canzone "Beer Beer", rifacimento in inglese di "Vuola lavlla", contenuta in "Shamániac". Poco dopo l'uscita dell'album si aggiunge il secondo chitarrista Cane.

Il quinto album dei Korpiklaani è "Tales along this Road", pubblicato nel marzo 2006. Nell'agosto dello stesso anno partecipano al "Wacken Open Air".
Nel luglio 2007 è uscito il loro sesto album, "Tervaskanto".
Nel marzo 2008 viene pubblicato "Korven Kuningas", dal quale viene estratto il singolo "Keep on Galloping". Vengono inoltre pubblicati due videoclip, di "Metsämies" (il 17 gennaio 2008) e di "Keep on Galloping" (il 13 febbraio 2008).
Del 2009 è invece la pubblicazione dell'ultimo album "Karkelo", dal quale è stato estratto il singolo "Vodka".

Formazione:

• Jonne Järvelä - voce, chitarra
• Jaakko "Hittavainen" Lemmetty - violino, jouhikko, flauto
• Matti "Matson" Johansson - batteria
• Jarkko Aaltonen - basso
• Kalle "Cane" Savijärvi - chitarra
• Juho Kauppinen - fisarmonica

Altri eventi Live Nation