James Blunt

Non ci sono eventi di James Blunt in questo momento

Aggiungi James Blunt ai tuoi preferiti per ricevere le ultime news e aggiornamenti.

Maggiori Informazioni

James Hillier Blount, conosciuto come James Blunt (Tidworth, 22 febbraio 1974), è un cantautore inglese.

Il suo stile mischia pop, folk e rock melodico. Oltre a cantare, James Blunt è in grado di suonare numerosi strumenti, tra cui il pianoforte, la chitarra, l'organetto e il mellotron. Ha firmato un contratto con l'etichetta americana Custard Records, diventando il primo artista inglese in quasi 10 anni a raggiungere la cima della classifica dei singoli con la canzone You're Beautiful nel 2006 (l'ultimo a farlo era stato Elton John con Candle in the Wind 1997).

Blunt nasce a Tidworth il 22 febbraio 1974, vicino Londra. Dopo gli studi superiori, frequenta i corsi di Ingegneria Aerospaziale e Sociologia presso l'Università di Bristol, per poi dedicarsi, a partire dal 1998, alla formazione militare e completare il suo iter alla Royal Military Academy Sandhurst. Infatti il padre di James era colonnello nel British Army Air Corps, e tutta la sua famiglia ha una lunga tradizione di servizio nell'esercito.

Blunt diventa poi ufficiale presso il Life Guards Regiment, facente parte della Household Cavalry all'interno dell'esercito inglese. Raggiunge il grado di Capitano e serve come ufficiale corazzato di ricognizione nel processo di pace in Kosovo. È stato al comando di 30.000 militari a Priština, come primo ufficiale ad entrare nella capitale kosovara. È stato proprio durante questa operazione che ha scritto la canzone No bravery. Inoltre, ha prestato servizio al funerale della Regina Madre, il 9 aprile del 2002.

Registrati per i vantaggi Live Nation

  • Accesso alle prevendite
  • Newsletter
  • Artist Alert
Registrati

Altri eventi Live Nation