Peter Gabriel

Non ci sono eventi di Peter Gabriel in questo momento

Aggiungi Peter Gabriel ai tuoi preferiti per ricevere le ultime news e aggiornamenti.

Maggiori Informazioni

Peter Gabriel è membro fondatore dei Genesis nel 1966, ai tempi della scuola. Realizza ben 7 album con il gruppo, per poi lasciarlo nel 1975. Un anno dopo torna a far musica, e da quel momento seguono 11 album da solista. Tra i suoi lavori per colonne sonore ci sono Birdy-Le Ali Della Libertà (1984); L'Ultima Tentazione Di Cristo (1989) e Rabbit Proof Fence (2002).

Nel 1980 Peter fonda la WOMAD (World of Music Arts and Dance), che da allora ha presentato più di 150 festival in più di 40 nazioni nel mondo, tra cui recentemente anche Abu Dhabi. La Fondazione WOMAD organizza inoltre e lezioni e laboratori in molte scuole.

Il lavoro di Peter Gabriel a favore dei diritti umani ha visto anche la coordinazione e la partecipazione allo Human Rights Now! Tour del 1988, con Amnesty International. Nel 1989 fonda Witness.org, dando macchine fotografiche e computer agli attivisti per i diritti umani. Witness ha vinto molti riconoscimenti e si è fatta promotrice dell'adozione di video e di Internet nelle campagne a favore dei diritti umani. The Hub è stato lanciato nel 2008, fornendo una piattaforma per i video sulla difesa dei diritti umani provenienti da ogni parte del mondo (una sorta di YouTube per i diritti umani).

Nel 2000 Peter e Richard Branson fondano Elders.org, un'organizzazione lanciata da Nelson Mandela nel 2007.

Gli interessi di Peter Gabriel si estendono a tutto il campo della musica, dei media e delle nuove tecnologie. Nel 1987 da vita al gruppo Real World - Real World Studios, Real World Records e più tardi al Real World Multi Media e Real World Films.

Nel 1999, Peter è il co-fondatore di OD2 (On Demand Distribution), che diventa poi leader tra i provider europei per la distribuzione di musica on-line (è l'attuale Nokia Music Store, inizialmente acquisito dalla Loudeye).

Nel 2005 Peter acquista insieme a David Engelke la Solid State Logic, leader mondiale nella produzione per consolle per il mixaggio di musica, trasmissioni televisive e post-produzioni. Peter Gabriel contribuisce inoltre alla formazione di thefilter.com e We7.com.

Tra I molti premi che Peter ha ricevuto, c'è il "Man of Peace Award", presentato dai vincitori del Premio Nobel per la Pace, il titolo di "Cavaliere dell'Ordine delle Arti e della Letteratura" ed il Quadriga Award. Ha ricevuto anche vari riconoscimenti alla carrierea, tra cui il Pioneer Award di BT Digital Music, il Polar Music e diversi Grammy per la sua musica ed i suoi video.

Il video 'Sledgehammer' è stato votato come il video più bello di tutti i tempi, e la sua opera interattiva, EVE, ha vinto il Milia D'Or per la sezione multimedia.