Bad Religion

Non ci sono eventi di Bad Religion in questo momento

Aggiungi Bad Religion ai tuoi preferiti per ricevere le ultime news e aggiornamenti.

Maggiori Informazioni

I Bad Religion sono un gruppo musicale punk rock statunitense formatosi nel 1980 a Los Angeles.
Nasce dalla mente e dal disagio esistenziale di Greg Graffin, al secolo Gregory Walter Graffin, cantante e compositore, di Brett Gurewitz, chitarrista, compositore, produttore e di Jay Bentley, al basso elettrico.

La seconda metà degli anni settanta vede lo spostamento del giovane Graffin dalla terra natia (il Wisconsin) prima a Milwaukee e in seguito nella San Fernando Valley a Los Angeles, in California.
Qui giovane Graffin trova subito un ambiente ostile che sarà determinante nello sviluppo delle sue idee.
Ha subito difficoltà di ambientamento, in quanto non condivide la cultura californiana della massificazione e dell'appiattimento dell'individuo indirizzato dai dogmi e dalle mode della società americana. Questo crea in lui una mentalità che tende dapprima all'isolamento e al sentirsi un disadattato e reietto della società, ed in seguito ad una ribellione verso una società che il buon Graffin vede chiusa ad ogni forma di originalità e di idea che non si uniformi col pensare comune imposto dai canoni dell'allora (e dall'attuale) società. Greg trova verso la fine degli anni Settanta un modo per condividere le sue difficoltà con una comunità, nella quale individuerà solide affinità intellettive. Nel 1979 viene a conoscenza di una radio locale, KROQ, che trasmette musica alternativa ed organizza eventi per un sempre crescente numero di persone che vogliono manifestare in qualche modo il loro dissenso verso una società che ghettizza coloro che non si uniformano alla cultura dell'uniformità.

Quasi parallelamente incontra le persone che formeranno con lui il nucleo storico dei Bad Religion ovvero Brett Gurewitz e Jay Bentley con i quali condivide immediatamente l'attitudine e la passione per un genere musicale e, soprattutto, un vero e proprio stile di vita che sta prendendo sempre più piede ai margini, e non solo, della società. Il punk. Graffin raccontò al mensile musicale "Rock Sound", che fu un amico comune a presentarli Gurewitz mentre aspettavano in coda per un concerto dei Ramones.
Il nome Bad Religion e il conseguente simbolo, una croce cristiana all'interno di un cartello di divieto, rappresentano subito quanto i nostri abbiano le idee chiare. Allo stesso modo sia il simbolo (il 'crossbuster') che il nome possono fuorviare i più. Non hanno alcuna attitudine anticristiana o satanista o cose di questo genere. Si scagliano invece apertamente contro i dogmi imposti dalla società. La religione rappresenta il dogma per eccellenza. Da qui nasce il simbolo. Come spiegheranno a più riprese i vari membri della band, l'iconografia scelta dalla band non ha niente a che vedere con radici anti-cristiane. Graffin stesso per spiegare il significato della croce sbarrata, loro simbolo storico, porta l'esempio del divieto di parcheggio.
Come il no parking non significa assolutamente avercela contro i parcheggiatori o gli automobilisti, il crossbuster non è uno scagliarsi contro i Cristiani o contro chicchessia. È un modo per manifestare il concetto qui non c'è spazio per le visioni dogmatiche e assolutistiche. Ben venga avere una propria fede, qualunque essa sia, tuttavia sarebbe opportuno ragionarci su e mettere comunque in discussione se stessi e le proprie idee. Forti della lezione di gruppi quali Ramones, Germs, Adolescents, Circle Jerks, Black Flag