Maggiori Informazioni

Tarja Soile Susanna Turunen Cabuli (Kitee, 17 agosto 1977) è una cantante finlandese, ex voce della band Nightwish. Conosciuta anche come interprete di opera e classica, è adesso impegnata nella carriera da cantante solista.

Oltre ad aver studiato per anni pianoforte e musica sacra, Tarja ha seguito corsi di canto pop e ha suonato per anni il flauto traverso. Suona anche la batteria. Parla correntemente finlandese, svedese, inglese, tedesco e spagnolo

 

La carriera con i Nightwish


Tarja inizia a studiare musica all'età di sei anni e si trasferisce nella città di Kuopio a 18, per studiare canto alla Sibelius Academy.

Nel 1996, diventa una dei membri fondatori dei Nightwish, quando il suo compagno di scuola, nonché figlio della sua insegnante di pianoforte, Tuomas Holopainen la invita a unirsi al suo nuovo progetto musicale come cantante. Assieme al chitarrista Emppu Vuorinen e ad Holopainen alle tastiere registrano dei demo e nel 1997 viene pubblicato il primo disco dei Nightwish, Angels Fall First. Sempre nel 1996 Tarja si esibisce anche al Savonlinna Opera Festival.

Tarja rimane comunque nell'ombra fino al 1998, con il secondo album della band, Oceanborn. Turunen canta come solista nel 1999 nell'opera orientata al rock di Waltari, Evankeliumi (meglio conosciuta con il nome latino Evangelicum), in diverse performance all'Opera Nazionale finlandese.

Continua a lavorare in tour e in studio con i Nightwish durante il 2000 e il 2001, per poi frequentare l'università di musica di Karlsruhe, in Germania. Lì registra le parti vocali per l'album del 2002 della band Century Child e per l'album di grande successo mondiale del bassista argentino Beto Vazquez, Infinity.

Nel 2002, Tarja va in tour in Sud America per Noche Escandinava (notte scandinava), una serie di concerti lirici sul Natale. Nello stesso anno, parte il tour mondiale per Century Child, dopo il quale i Nightwish si prendono un periodo di riposo e lei torna a Karlsruhe.

Si sposa segretamente con l'uomo d'affari argentino Marcelo Cabuli all'inizio del 2003. La presidentessa della Finlandia Tarja Halonen e suo marito invitano la Turunen al Palazzo Presidenziale a Helsinki nel dicembre dello stesso anno, per la festa del Giorno dell'Indipendenza finlandese, dove i reporter dell'emittente finlandese Yle la salutano come la "donna meglio vestita della serata".

Dopo il periodo di pausa, i Nightwish si riuniscono per l'album Once e il conseguente tour mondiale del 2004/2005 (intervallato dalla seconda edizione di Noche Escandinava nella primavera del 2004). Per il periodo natalizio del 2004, Tarja rilascia il singolo Yhden Enkelin Unelma (Il Sogno di un Angelo), che riceve il disco d'oro in Finlandia. Nel 2005 canta in duetto con l'interprete pop-rock tedesco Martin Kesici la hit Leaving You for Me, di cui girano insieme anche il video.

Il 21 ottobre 2005, data dell'ultimo concerto del tour di Once, gli altri membri dei Nightwish scrivono una lettera aperta a Tarja, dove si parla di un cambiamento di atteggiamenti e un eccessivo interesse per il denaro, prendendo la decisione di farle lasciare il gruppo. Lei risponde sia in finlandese, sia in inglese, tramite un'altra lettera sul suo sito ufficiale.

 

L'attività solista

Tarja in concerto a Buenos Aires, 2008.

Nel dicembre 2005 e agli inizi del 2006, Tarja fa diversi concerti in Finlandia, Germania, Spagna e Romania.

Durante il 2006 la cantante registra un album con canzoni natalizie in lingua finlandese, inglese e spagnola, di diversi generi, dal pop alla lirica, dai canti tradizionali finnici a quelli sudamericani. Poi interpreta quasi tutti i pezzi che compongono l'album di debutto di suo fratello Teo (non ancora pubblicato ufficialmente) e riprende a cantare dal vivo, facendo al

Generi

Altri eventi Live Nation