Maggiori Informazioni

I Within Temptation sono un gruppo musicale symphonic rock olandese, fondato nell'aprile 1996 dal chitarrista Robert Westerholt e dalla cantante Sharon den Adel nella cittadina di Waddinxveen, nell'Olanda Meridionale. Sono annoverati tra le più famose band nella scena gothic di fine anni ‘90 e sono noti soprattutto per voce della cantante soprano Sharon den Adel, tra le più apprezzate in ambito metal.
Fino ad oggi la band ha pubblicato 4 album in studio, 2 EP, 3 DVD dal vivo con relativi CD audio, e un ulteriore album live acustico. Inoltre, dall’uscita dell’album "Mother Earth", è tradizione della band pubblicare un DVD dopo ogni nuovo album. Vi era un gemellaggio tra la band olandese e gli Orphanage, con i quali i membri dei Within Temptation hanno avuto collaborazioni nonostante il loro scioglimento (avvenuto nell'ottobre 2005).
Dai loro esordi il gruppo ha venduto oltre 2 milioni di copie, tra CD e DVD, in tutto il mondo, facendone la band olandese con i più alti risultati di vendita all'estero e una delle realtà rock cresciute più in fretta a livello internazionale.

Nell'aprile 1996 Robert Westerholt, dopo aver lasciato la sua band precedente, i The Circle, per divergenze artistiche, fonda i The Portal assieme alla sua ragazza Sharon den Adel, oltre a Jeroen van Veen, Michiel Papenhove (ex-membri dei Voyage) e il fratello minore Martijn Westerholt. Successivamente il nome della band cambia in Within Temptation.
Nato il progetto Within Temptation, la band autoproduce due demo e, a soli due mesi dalla sua fondazione sigla un contratto con la casa discografica DSFA Records. Nell'aprile 1997 pubblica, solo in Europa, il suo album di debutto, denominato "Enter". Grazie a questa pubblicazione, la band comincia a farsi conoscere e viene successivamente invitata ad esibirsi al Dynamo Open Air (uno dei più celebri festival olandesi), nonché ad intraprendere un tour di due settimane tra Germania ed Austria, nel novembre dello stesso 1997.
"Enter" presenta un sound molto diverso rispetto a quello degli album successivi, principalmente per l’influenza palpabile delle sonorità gothic, come l’alternanza tra la voce femminile di Sharon den Adel e il growl impersonato da Robert Westerholt.
Nel 1998 i Within Temptation pubblicano "The Dance", un EP contenente brani scartati da "Enter" con l’aggiunta di due remix. In occasione dell’uscita di questo disco inoltre, la band ne approfitta per auto produrre il primo videoclip, dopodiché prende un periodo di pausa durante il quale alcuni membri portarono a termine gli studi.

Terminato il periodo di pausa, il gruppo ritorna a suonare in importanti festival olandesi.
Nel dicembre del 2000 i Within Temptation pubblicarono un nuovo album dal titolo "Mother Earth", il quale presenta nette differenze rispetto al precedente, soprattutto per quanto riguarda la forte influenza dello stile celtico e per l’abbandono dell’uso del growl. Tuttavia, "Mother Earth" è considerato dalla maggior parte dei fan il migliore album della band, grazie anche alla raffinata varietà proposta tra i brani.
Il vero e proprio successo della band olandese arrivò con la sua partecipazione ad importanti festival musicali, anche fuori dall’Olanda, ma soprattutto con la pubblicazione nel 2001 del singolo "Ice Queen" (accompagnato da un video in qualità piuttosto scadente), il quale raggiunse il secondo posto nelle classifiche di Olanda e Belgio.
Poco tempo dopo la pubblicazione di "Ice Queen" però, la band subì modifiche nella propria formazione, con tre dei sei membri che decisero di uscire dalla band in quanto la situazione stava iniziando ad essere troppo seria ed impegnativa, dichiarando di aver considerato il progetto Within Temptation come un passatempo piuttosto che come un l

Altri eventi Live Nation