Maggiori Informazioni

Originari di Malmö, Svezia, i ROYAL REPUBLIC si pongono un unico e semplice obiettivo, quello di far divertire all'insegna del più semplice e irriverente rock'n'roll, lasciando terra bruciata alle loro spalle. Alcune band hanno bisogno di tempo per farsi strada all'interno della coscienza dei fan del rock, non i ROYAL REPUBLIC: rara creatura decisa a farsi strada senza utilizzare mezzi termini.

Grazie a un'energia a dir poco esplosiva e a un arsenale di brani in grado di insinuarsi nella mente senza abbandonare la presa, i ROYAL REPUBLIC sono ora pronti ad abbandonare i propri confini per partire alla conquista del mondo. Mossi i primi passi nel 2007, i Nostri si sono fatti fin da subito portavoce di un suono fresco e ricco di contaminazioni, accolto con grande e giustificato entusiasmo, come dimostra il successo ottenuto da "All Because Of You", singolo di debutto pubblicato nel 2009.

"Dopo poco aver formato la band, tutto ha cominciato ad assumere dimensioni ben più grandi di quanto inizialmente immaginato", ricorda il frontman Adam Grahn. "Dopo la seconda e terza prova insieme, era già tutto chiaro. Eravamo eccitati ed emozionati e tutto ci sembrava nuovo". Tra i primi ad accorgersi di quanto stava accadendo, Anders Hallbäck e Stefan Glaumann (Rammstein, Clawfinger, Apocalyptica...) che, forti delle personali conoscenze, hanno portato la band al Beach House Studio e hanno dato il via alle registrazioni di "We Are The Royal".

I ROYAL REPUBLIC si preparano a ridefinire la scena rock svedese, e non solo. "La canzone che da il titolo al disco è nata quasi per caso", spiega Grahn. "Io e Per, il nostro batterista, ci siamo rintanati per un mese nel mio monolocale cercando di comporre i migliori brani mai realizzati... eravamo ormai al limite della follia, quando abbiamo deciso di scrivere qualcosa di divertente, tanto per rompere gli schemi. Lo slogan 'We are the royal' è stata una diretta conseguenza e ci è sembrato subito adatto allo scopo, da qui la decisione di utilizzarlo come titolo dell'intero lavoro". Basta un rapido ascolto a “Tommy Gun” e “Underwear” per giustificare ogni singola scelta.

"Ovviamente non ci prendiamo troppo sul serio. Non siamo delle rock star (non ancora!) ma adoriamo utilizzare i classici clichés delle rock star e amiamo la musica". Prosegue il cantante. "La gente continuerà probabilmente a confrontarci con qualsiasi altra band svedese, e in parte è normale. Ma la realtà è che il nostro background musicale non si limita ai confini natali e ognuno di noi porta con sé esperienze molto diverse. Da Danko Jones ai Metallica, passando per Bob Dylan, Nora Jones e il black metal, tutto fa parte dei Royal Republic".

La missione dei ROYAL REPUBLIC? "Vogliamo che le persone siano felici, eccitate e pronte a far festa...". Un nobile intento, che trova in "We Are The Royal" un perfetto punto d'inizio. Benvenuti nella "Repubblica Reale" del rock'n'roll!

Formazione:

Adam Grahn voce
Hannes Irengård chitarra
Jonas Almén basso
Per Andreasson batteria

Generi

Altri eventi Live Nation