Maggiori Informazioni

Alex Andrea Vella in arte "Raige", classe '83, nasce e cresce nella periferia di Torino. Insieme al fratello Ensi e a Rayden forma il noto gruppo di Rap italiano "Onemic". Tra il 2006 e il 2009 come solista pubblica due album e un Ep.

Raige, voce e interpretazione, uniti ad una scrittura evocativa, a tratti "cinematografica", sono gli ingredienti della sua musica, in grado di superare gli stereotipi del rap e di renderlo apprezzato in contesti che poco hanno a che vedere con il suo genere musicale.

Il suo precedente album “Addio” era stato inserito da Panorama nella classifica dei 10 album migliori dell’anno e i singoli estratti hanno superato i 6 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Carisma, credibilità e personalità sono le caratteristiche del rapper torinese che mostra nelle 12 tracce dell’album fotografie del suo stato d’animo. Tra i featuring, ci sono Rayden in “Nessuno” , Simona Molinari in “Domani è un altro giorno” e il fratello Ensi in “Atlante”. A quest’ultimo a all’altro fratello Gioele è dedicato “Dimenticare”.
Nella bonus track della versione iTunes del nuovo album troviamo le collaborazioni di Danti (Two Fingerz) e Sewit nel brano “Party Boy”.

Lettore appassionato e onnivoro - da "Il signore degli anelli" di J.R.R. Tolkien a "Cent'anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez, passando per Sepulveda e Bukowski - Raige ha trovato ispirazione per il titolo di "Buongiorno L.A." nel romanzo "Buongiorno Los Angeles" dello scrittore americano James Frey.

«Leggo molti libri e guardo poco la televisione. Nella "Città degli angeli" arrivano migliaia di giovani da tutto il mondo con la speranza di sfondare nel mondo dello spettacolo. In pratica, Milano o Roma per l'Italia. A Los Angeles può capitare che il ragazzo che ti prepara un cappuccino sia un attore più bravo di Harrison Ford. Il talento da solo non basta per raggiungere il successo: ci sono tanti altri fattori importanti che non dipendono da noi. Ci sono persone che ottengono risultati migliori pur avendo meno capacità. Anche se ho imparato a essere più cinico, io resto convinto che il talento sia la dote fondamentale di qualsiasi artista. Senza impegno e passione, però, il talento non è sufficiente. Nell'arte, come nella vita, per raggiungere qualsiasi traguardo non basta dare il 100%: devi dare il 101%...devi superare i tuoi limiti».

Il nuovo album, pubblicato da Warner Music Italy, ha debuttato al 13° posto della FIMI tra i dischi più venduti in Italia ed è rimasto in classifica per oltre 5 settimane.

Raige ha partecipato al contest online “Music Awards – Next Generation 2.0" con il singolo “Fuori dal Paradiso”.

Raige ha partecipato al contest dei giovani del “Coca Cola Summer Festival” con il singolo estivo “Ulisse”, le sue performance saranno trasmesse in prima serata su Canale 5 nelle puntate del 21 e 28 Luglio 2014.

Generi

Altri eventi Live Nation