Maggiori Informazioni

Joshua Paul Davis, conosciuto come DJ Shadow (Hayward, 26 giugno 1972), è un produttore discografico, disc jockey e compositore statunitense. Egli è considerato una figura di spicco nello sviluppo dell'hip hop strumentale e prima nota acquisita con l'uscita del suo acclamato album di debutto Endtroducing....., che è stato costruito interamente da campioni. Ha una collezione personale di ben 60.000 dischi.

DJ Shadow ha iniziato la sua carriera musicale come disc jockey per la "University of California", stazione radio "Davis campus KDVS". In questo periodo Davis è stato importante per lo sviluppo del suo stile hip hop sperimentale. Nei suoi primi singoli (che hanno influenzato in modo determinante lo stile trip hop), tra cui "In / Flux" e "Lost and Found (SFL)", si fondono elementi di funk, rock, hip hop, ambient, jazz, soul, e altri. Andy Pemberton, un giornalista musicale per Mixmag, coniò il termine "trip hop", nel giugno del 1994 proprio per descrivere il singolo "In / Flux". Anche se la sua musica è difficile da categorizzare, i suoi primi contributi sono stati certamente importanti per l'hip hop alternativo. Ha citato gruppi come Kurtis Mantronik, Steinski, e Prince Paul come influenze sul suo sound "barocco", affermando inoltre che "i testi delle canzoni (...) erano confinanti, troppo specifici". La sua musica utilizza quasi esclusivamente brevi clip vocali, incentrandosi sugli strumenti. Ha pubblicato numerosi lavori originali (durante il 1991-1992 per la Hollywood Records) e il singolo di debutto per la propria etichetta, SoleSides), poi fu contattato dalla Mo' Wax di James Lavelle. Da quel momento, il suo stile ha cominciato a maturare e ad essere più coerente. Alla fine si formò l'etichetta Quannum Projects nel 1996 dalle ceneri della sua precedente etichetta, SoleSides.

Alcuni dei suoi primi lavori sono stati inseriti nell'album "Preemptive Strike" (FFRR 1998), che contiene le tracce "In / Flux", "Hindsight", "High Noon", "Organ Donor", "What Does Your Soul Look Like (Part 1, 2, 3, 4)", "Strike 1, 2, 3" (ma non in questo ordine).

DJ Shadow collaborò con DJ Krush, altro pioniere del trip hop, nell'album "Meiso"; ne remixò la title-track, invece per "Duality" i due artisti lavorano in modo "indipendente" nel senso che la prima parte è curata da Krush e la seconda da Shadow.

Il suo primo album, Endtroducing....., è stato rilasciato alla fine del 1996 con un grande successo di critica. Endtroducing è stato inserito nel Guinness World Records per essere "il primissimo album interamente prodotto a partire da samples" nel 2001. Le uniche attrezzature utilizzate da Shadow per produrre l'album sono state una batteria elettronica AKAI MPC60 a 12-bit, una coppia due giradischi e un "Pro Tools" prestato da uno dei primi utilizzatori di questa tecnologia, Dan "The Automator" Nakamura. Nel novembre 2006 la rivista Time lo ha citato fra i 100 migliori album.

Dal 1994, Lavelle entra a far parte del progetto U.N.K.L.E. con Tim Goldsworthy. Questa "incarnazione" di Shadow lo vede sempre più allontanarsi dal suo genere originario, per sconfinare in rap, trip rock ecc. L'album debutto "Psyence Fiction", che è stato creato come colonna sonora per un film documentario sui senzatetto di New York, e nonostante la presenza di molte stelle del calibro di Thom Yorke (solista Radiohead), Richard Ashcroft (ex-Verve), Mike D (dei Beastie Boys), ha avuto un riscontro commerciale mediocre, di conseguenza ci fu un cambio d'etichetta discografica.

Ad oggi 9 album sono stati prodotti a nome U.N.K.L.E.

Il suo secondo album viene rilasciato nel 2002, e viene meno apprezzato dalla critica. Lo stile è completamente differente, più cross-over ed influenzato dall' electro.

Anche questo album è quasi interamente composto partendo da sample di altri dischi. Il pezzo "Mashin' On The Motorway" però è interpretato dal rapper "Lateef the Truth Speaker". Il singolo "Six Days" vanta un video musicale girato dal regista Wong Kar-wai.

"The private press" è finora l'album di maggior successo commerciale di DJ Shadow. Ha raggiunto posizioni di rilievo in molti paesi,  rimanendo per dieci settimane nelle classifiche francesi, con il picco al 21 esimo poesto. Finora "The Private Press" è l'unico album di DJ Shadow che ha raggiunto il Media Control Charts, dove si è classificato al 75 posto.

Altri eventi Live Nation